San Francesco d’Assisi: Santo protettore di ATA-PC Italia Onlus

San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, degli Animali e della Natura, ha vissuto una vita in semplicità e  in armonia professando l’amore e il rispetto per ogni essere vivente. Un vero esempio da seguire.

Nel suo Cantico delle Creature San Francesco comunica un grande messaggio: quello della riconciliazione di tutti gli uomini con Dio attraverso la riappacificazione con l’Universo e gli esseri viventi in esso presenti, perché se l’uomo è violento verso la natura e gli animali lo è anche verso se stesso e verso gli altri uomini.

Per gli animali San Francesco nutriva un delicato amore e un grandissimo rispetto perché in loro sentiva, più ancora che nella realtà materiale dell’universo, l’azione creatrice, ad un tempo, di bellezza e di potenza di Dio. Egli era, inoltre, convinto che anche gli animali potessero soffrire ed essere capaci di superare ogni sofferenza con rassegnazione e gioia, infatti affermava che essi possono persino essere di esempio all’uomo di come si vinca il dolore e la sofferenza, di come si accetti la vita e la morte nelle cose belle e nelle cose brutte.

ATA-PC Italia, condividendo gli insegnamenti di San Francesco, gli ha riservato un articolo nel proprio Statuto e lo ha eletto come Santo protettore dell’Associazione e di tutti i suoi volontari che, quotidianamente, si dedicano con spirito di abnegazione e sacrificio al benessere degli Animali e al rispetto dell’Ambiente.

Fra tutti i progetti in cantiere, ATA-PC Italia sta organizzando una serie di iniziative che saranno promosse, in tutte le Sezioni nazionali,  ad Ottobre in occasione della ricorrenza della festa di San Francesco d’Assisi.

Dott.ssa Primula Meo per ATA-PC Italia 

contatori