Uniti per tutelare l’ambiente e gli animali

Sono trascorsi solo due mesi da quando un gruppo di Amici, legati dall’amore per la natura e gli animali e provenienti da un’associazione nota a livello nazionale, teatro della loro amicizia, mettendo a frutto una ventennale esperienza in materia ha dato vita all’Associazione ATA-PC Italia che, in pochi giorni, ha registrato notevoli consensi.

In brevissimo tempo, le sezioni costituenti ATA-PC Italia (Cuneo, Modena e Lecce) hanno assistito ad una crescita vistosa della neonata Associazione grazie alla richiesta non solo di nuove aperture ma anche, e soprattutto, di adesione da parte di altre sezioni che hanno deciso di congedarsi dall’associazione nazionale di appartenenza per aprirsi a questa nuova ed entusiasmante avventura e, stando ai dati odierni, la migrazione di altre sezioni appare reale e immediata.

Queste adesioni sono di concreto un riconoscimento alle persone che hanno costituito ATA-PC Italia e che negli anni hanno dimostrato con fatti concreti la loro dedizione alla causa e la loro onestà morale.

Ad oggi tutte le sezioni di ATA-PC Italia (Torino, Cuneo, Alessandria, Savona, Modena, Livorno, L’Aquila, Chieti, Isernia, Roma, Napoli, Brindisi, Taranto, Lecce, Reggio Calabria e Catania) sono già in attivo nella preparazione di eventi, attività e progetti.

Sono infatti in cantiere:

Progetti Ambientali dedicati a  giovani studenti in agraria, laureandi in materie forestali ambientali e similari, con il rilascio di certificazione valevole per i crediti scolastici.

Progetti Zoofili. È in partenza un corso per operatori di canili, norme comportamentali, primo approccio con i cani, educazione cinofila.

Progetti per gli Operatori di Protezione Civile aperti a chiunque voglia partecipare anche se appartenenti ad altre associazioni o a gruppi civici.

È in fase di strutturazione un corso per la movimentazione di animali dagli allevamenti, maneggi e canili, dedicato agli Operatori di Protezione Civile.

È in partenza un corso per brevettare e certificare cani da ricerca in superficie.

A breve partiranno anche nuovi corsi di formazione per Guardie Zoofile e Ambientali.

Ci auguriamo che l’ingresso di nuovi soci porti nell’associazione sempre più linfa vitale, necessaria per una maggiore tutela dell’ambiente e della biodiversità.

Dott.ssa Primula Meo per Ata-Pc Italia